Sull’importanza dello spulciarsi
Ne “La società aperta e i suoi nemici” credo che Popper abbia commesso un errore nel definire “chiusa” l’ideal-tipo antitetico alla società aperta. Non perchè qui non se ne condivida lo spirito e gli intenti, ma perchè in quel modo si rischia di dare una lettura sbagliata delle cose.
Ascesa e caduta delle società aperte: Firenze (prima parte)
Come e perché le città italiane, per prime, riuscirono a ricreare quell'ambiente giuridico che aveva fatto la grandezza di Roma, non è oggetto di questo lavoro. Basti solo dire che esse divennero un coacervo di diritti, ceduti da o conquistati all'impero, al papato e strappati all'ordinamento feudale vigente e, sull'eco dell'antico comune romano, ricostruirono l'antica repubblica e gettarono le fondamenta della moderna democrazia e del moderno capitalismo…
Il prossimo 23 giugno Stroncature ospita la presentazione del volume di Claudio Martelli “L’antipatico”. Per partecipare all’evento è necessario registrarsi.
Il prossimo 22 giugno Stroncature ospita la presentazione del libro di Antonio Calcò Labruzzo “Guardo il mondo (del lavoro) da un oblò”. Per partecipare è necessario registrarsi.
Covid-19: Insight into Research and Education
Lo scorso 15 giugno Stroncature ha ospitato il seminario internazionale “Covid-19: Insight into Research and Education”. Di seguito gli interventi dei relatori.
Risk Shop 2020
Lo scorso maggio Stroncature ha contribuito alla organizzazione di Risk Shop 2020, l’evento organizzato da BM&C che si tiene ogni anno a Pavia. Di seguito gli interventi dei relatori.