Terza Missione: al via la convenzione tra il Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici della Sapienza Università di Roma e Stroncature
Roma, 4 luglio 2024 - Il Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", diretto dal Prof. Filippo Reganati, ha approvato all'unanimità lo scorso 3 luglio la Convenzione con Stroncature, piattaforma specializzata nella comunicazione scientifica e nella valorizzazione della ricerca accademica.
L'accordo si inserisce nell'ambito delle attività di Terza Missione del Dipartimento, con l'obiettivo di massimizzare la diffusione e l'impatto sulla società civile e il sistema produttivo dei risultati delle ricerche condotte dagli accademici e ricercatori del Dipartimento.
Stroncature fornirà servizi quali l'organizzazione di eventi online, la creazione di contenuti audio (podcast) e video e la promozione e diffusione delle iniziative e dei contenuti divulgativi attraverso la propria piattaforma e i propri canali al fine di rendere accessibili i risultati della ricerca ad un pubblico il più ampio possibile. Il Prof. Andrea Billi è stato designato come referente del progetto per il Dipartimento.
Nei primi sei mesi dell'anno la piattaforma di Stroncature ha fatto registrare oltre 3,5 milioni di visualizzazioni e 1,5 milioni di visitatori sul sito. A partire dal 2020 si sono registrate più di 26,5 milioni di visualizzazioni e circa 12 milioni di visitatori (dati Substack).
Stroncature ha firmato un accordo simile con il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia (Di.SEA.DE) dell’Università Milano-Bicocca. Altri Dipartimenti di altre Università italiane, anche di diversi settori disciplinari, stanno per firmare la convenzione.