Terza Missione e Scuola |"Il grande gioco" di Angelo Deiana | Il "Libro verde" del MIMIT | Le tariffe politiche di Trump
Chi segue Stroncature sa che qui si dà molta importanza alla questione della Terza Missione, vale a dire il trasferimento delle conoscenze prodotte dal mondo della Ricerca e dell’Accademia perché possano diventare motore di sviluppo economico e progresso sociale. Il punto è che la Terza missione è uno stadio di un processo più lungo e complesso che ha uno snodo critico nelle fasi di orientamento, vale a dire quelle attività che servono a far capire alle giovani menti qual è la loro vocazione. Il lavoro come Beruf (missione di una vita intera) e non come Arbeit (fatica, travaglio), per usare l’utile distinzione offerta dal tedesco. E qui però ci imbattiamo in un problema, che forse uno dei motivi per il quale siamo al terzultimo posto in Europa come numero di laureti. Proviamo a fare qualche ragionamento allora.
Barriere tariffarie come strumento di pressione geopolitica
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha recentemente annunciato l'intenzione di imporre nuove tariffe del 25% su tutti i prodotti importati da Canada e Messico a partire dal primo giorno del suo mandato. Questa mossa, che si discosta dalle tradizionali motivazioni economiche del protezionismo, è presentata come uno strumento di pressione politica per affrontare questioni di sicurezza nazionale, in particolare l'immigrazione illegale e il traffico di droga. Trump ha dichiarato che queste tariffe rimarranno in vigore fino a quando il flusso di droga, in particolare il fentanil, e l'immigrazione illegale non saranno fermati. Questa strategia segna un significativo allontanamento dall'uso convenzionale delle tariffe come mezzo per proteggere l'industria nazionale o salvaguardare i posti di lavoro, trasformandole invece in uno strumento di coercizione diplomatica.
John Cabot University - Stroncature: "Il grande gioco" di Angelo Deiana
Lo scorso 25 novembre, nell'ambito della partnership tra Stroncature e John Cabot University, si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicato all'analisi degli scenari globali. L'evento si è tenuto presso la sede dell'ateneo, ha visto la presentazione del volume "Il Grande Gioco - Parte Prima: la Promessa" di Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, edito da Giacovelli Editore.
Made in Italy 2030 (II incontro)
Il prossimo 5 dicembre alle 16:00, Stroncature, in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ospiterà il secondo incontro della presentazione del “Made in Italy 2030 - Libro Verde per una nuova strategia di politica industriale per l’Italia”. Ne discutono: Plinio Innocenzi, Emilio Rossi, Sandro Siniscalchi, Angelo Deiana, Andrea Billi. Il rapporto è curato dal Centro Studi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, diretto da Paolo Quercia.