Nella politica internazionale, le percezioni sono un elemento cruciale del calcolo strategico delle leadership, forse più che nella politica interna. Questo aspetto diventa ancora più rilevante nei regimi autocratici, dove le decisioni dipendono maggiormente dalle convinzioni personali del leader, a differenza dei sistemi democratici e liberali, dove le decisioni sono il risultato di un processo più complesso. È stato spesso ipotizzato che Putin abbia deciso di attaccare l'Ucraina nell'agosto del 2021, interpretando il ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan come una fuga, e quindi una debolezza. Gli autocrati sono attirati dalla debolezza, si nutrono della paura altrui che diventa la loro forza.
Gli Accordi di Monaco e le interpretazioni degli storici
Gli Accordi di Monaco del 1938 rappresentano uno degli episodi più controversi e dibattuti della storia contemporanea, segnando un punto di svolta cruciale negli eventi che condussero allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Questo accordo fu il culmine della politica di appeasement praticata dalle potenze europee, in particolare da Regno Unito e Francia, nei confronti dell'espansionismo nazista della Germania guidata da Adolf Hitler. La crisi dei Sudeti, una regione della Cecoslovacchia abitata prevalentemente da tedeschi etnici, divenne il fulcro attorno al quale si svilupparono intense negoziazioni internazionali.
"L'arsenale di Venezia" di Francesco Gaglianò
Il prossimo 14 marzo alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera "L'arsenale di Venezia" di Francesco Gaglianò (Rubettino 2023). Il libro offre un'analisi dettagliata dell'Arsenale di Venezia, esaminandone sei secoli di storia fino al 1797. Trattato non solo come cantiere navale, ma anche come il più grande complesso produttivo preindustriale d'Europa, il testo esplora la gestione del personale, la formazione, la progettazione e la produzione navale. Mette in luce le somiglianze e le differenze tra la gestione dell'Arsenale e le fabbriche moderne. Inoltre, indaga le tradizioni marinare mondiali, lo sviluppo scientifico della navigazione e i rapporti tra l'Arsenale e Galileo Galilei. L'opera contestualizza gli eventi dell'Arsenale nelle vicende della Serenissima e nel più ampio scenario storico, economico, culturale e geopolitico, segnato dalla rinascita dell’Europa, dall'emergere di nuove idee e tecniche, e dall'espansione delle reti commerciali globali. Dialogheranno con l’autore, Giuseppe Reale, Docente di Diritto della navigazione e dei trasporti all'Università del Molise e Generoso Picone, giornalista e scrittore. Per partecipare è necessario registrarsi.
“Il Sistema delle fonti e forma di governo" di Andrea Cardone
Il prossimo 23 febbraio, Stroncature ospiterà la presentazione dell’opera “Il Sistema delle fonti e forma di governo. La produzione normativa della Repubblica tra modello costituzionale, trasformazioni e riforme (1948-2023)" di Andrea Cardone (Il Mulino 2023). Il volume esamina le trasformazioni del sistema di produzione normativa e della forma di governo parlamentare in Italia negli ultimi 75 anni, influenzate da fattori come la crisi economica, la pandemia e la guerra in Ucraina. Inizia con l'analisi del periodo dal 1948 al 1992, caratterizzato da un sistema costituzionale assembleare e compromissorio, seguito da un tentativo di riforma incompleto verso un approccio maggioritario tra il 1993 e il 2011. Infine, discute la crisi prolungata iniziata nel 2012. Il libro conclude proponendo soluzioni teoriche e pratiche per le riforme costituzionali, sottolineando la loro rilevanza per la XIX Legislatura italiana. Interverranno: Andrea Cardone, Cristina Napoli e Marco Plutino. Per partecipare è necessario registrarsi.
GeoStrategia
Il Monitoraggio delle “Questioni strategiche e militari” offre una copertura continua delle principali testate giornalistiche globali, delle pubblicazioni specializzate di settore e dei report prodotti da istituzioni e organizzazioni internazionali. Concentrandosi sulle questioni geopolitiche, strategiche e militari, il Monitoraggio offre un quadro analitico rigoroso e aggiornato delle dinamiche globali, consentendo al lettore di avere un squadro d’insieme dei processi in corso. Ogni articolo viene sintetizzato e tradotto in italiano.
Il monitoraggio è diviso per aree geografiche (Europa e Mediterraneo; Russia, Asia Centrale e Caucaso; Cina ed Estremo Oriente; Australia e Oceania; India e Oceano Indiano; Africa; Medio Oriente e Golfo Persico, America Latina: Stati Uniti e Nord America); e aree tematiche (Guerra in Ucraina; Relazioni Cina Stati Uniti; Materiali e Tecnologie Strategiche; Cambiamenti Strutturali; Industria della Difesa e questioni Militari; Intelligenza artificiale). Tutti i contenuti sono riservati agli abbonati a Geostrategia.