Schumpeter - Brevetti
Stroncature, nell’ambito delle attività di disseminazione scientifica, tecnologica e culturale, sta creando una nuova sezione dedicata alla valorizzazione della ricerca e al trasferimento tecnologico. Nello specifico di tratta di una piattaforma dedicata alla valorizzazione e all'intermediazione di brevetti.
L’obiettivo è quello di creare una piattaforma che favorisce l’incontro tra i produttori di idee innovative, coperte da brevetto, e i partner industriali o finanziari per la loro implementazione sul mercato.
A tal fine, creeremo una vetrina nella quale Stroncature si occuperà di curare, nel modo più dettagliato possibile, la pubblicazione dei brevetti che ci invieranno i loro titolari e di dare loro la massima visibilità possibile.
IL SERVIZIO È GRATUITO PER I TITOLARI DI BREVETTI
A tale riguardo, i titolari di brevetti sono invitati a inviare una descrizione delle loro invenzioni alla redazione di Stroncature. La documentazione dovrebbe comprendere:
Denominazione dell'invenzione
Numero di brevetto o numero di domanda di brevetto
Status giuridico del brevetto (concesso, in fase di esame, ecc.)
Descrizione tecnica dettagliata dell'invenzione (solo versione pubblica)
Potenziali applicazioni industriali e mercati target
Analisi comparativa dei vantaggi rispetto alle tecnologie state-of-the-art
Dati identificativi del titolare del brevetto
Eventuali risultati di prove sperimentali o prototipi realizzati
Tipologia di accordo auspicato (cessione, licenza, partnership strategica)
Documentazione da allegare
Tutta la documentazione (che NON deve includere materiale riservato o confidenziale, ma solo informazioni pubbliche) deve essere inviata a brevetti@stroncature.com. La redazione di Stroncature si occuperà di verificare che siano presenti tutti gli elementi richiesti, chiederà eventuali integrazioni e pubblicherà la descrizione del brevetto il prima possibile. Si occuperà inoltre di creare un abstract e di classificare il brevetto per parole chiave e categorie, così da renderne più immediata la consultazione.