Valorizzazione economica della ricerca: Nanoparticelle di Maghemite Attive
Stiamo articolando i diversi servizi che Stroncature offre ad Università e Centri di ricerca per supportarli nelle attività relative alla Terza missione (disseminazione scientifica, public engagement, trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca scientifica). In questa prospettiva, Stroncature, accanto alle attività di analisi e di approfondimento riservate agli abbonati, si va strutturando come una piattaforma indipendente per la disseminazione scientifica, tecnologica e culturale. I servizi offerti sono essenzialmente tre: due gratuiti, l’altro a pagamento.
Servizi gratuiti
La République des Sciences
Si tratta di un luogo terzo, riservato ad accademici e accademiche, ricercatori e ricercatrici, che non è la rivista scientifica, dove il mondo della ricerca dialoga con il mondo della ricerca; ma non è neanche un post sui social network, che non sono pensati per la valorizzazione della ricerca, ma hanno loro logiche (e algoritmi) specifiche. Linkedin, ad esempio, serve per far incontrare domanda e offerta di lavoro, non per diffondere articolo o paper.
La République des Sciences è invece il luogo dove amplificare la voce dell’Università e della Ricerca; uno spazio riservato ad accademici e ricercatori che intervengono in ambiti coerenti con il loro settore disciplinare di appartenenza, con testi come riflessioni, recensioni, segnalazioni di articoli, papers, ricerche pubblicate, etc. È possibile anche allegare documenti che poi possono essere scaricati liberamente (se Open Access e nel rispetto del copyright) . Stroncature, dal canto suo, si impegna a far sì che questi testi abbiamo la maggiore diffusione e il più ampio impatto possibile, pubblicandoli sul sito e diffondendoli attraverso i propri canali nel più breve tempo possibile.
Per l’invio di testi da pubblicare sul sito di Stroncature e diffondere attraverso la newsletter è sufficiente scrivere a: mastrolia@stroncature.com
Schumpeter - Brevetti
È la nuova sezione di Stroncature riservata alla valorizzazione economica della conoscenza, nello specifico alla valorizzazione della proprietà intellettuale, promuovendo la ricerca di partner industriali e finanziari per il loro sviluppo.
In questo senso, sul sito di Stroncature stiamo creando una sezione dove sono presenti i brevetti che ci vengono inviati. I testi sono curati dalla redazione di Stroncature, che rielabora (in chiave divulgativa) le informazioni che ci vengono fornite dai titolari dei brevetti, seguendo alcune specifiche (Si veda qui). Anche in questo caso è possibile inserire documenti ed allegati.
Per inviare la descrizione del brevetto è sufficiente scrivere a: brevetti@stroncature.com
Servizi a pagamento
Partner tecnico Terza Missione
Si tratta del servizio più completo che Stroncature offre. Affianchiamo i dipartimenti universitari e i centri di ricerca nella produzione di video e podcast, attraverso cui veicolare i frutti della ricerca scientifica, perchè possano avere il maggiore impatto possibile. Il nostro ruolo è quello di un partner tecnico, che aiuta i Dipartimenti a realizzare attività di disseminazione, public engagement , valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico: dall’organizzazione di eventi online (segreteria organizzativa e networking) alla creazione di video e podcast (montaggio, editing audio e video, produzione di diversi formati video per le diverse piattaforme social) fino alla loro promozione e diffusione attraverso le nostre piattaforme e cioè Stroncature (5,2 milioni di visualizzazioni e 2,6 milioni di visitatori nel 2024) ed Eleatiche (che si rivolge in massima parte al mondo delle aziende) (1,6 milioni di visualizzazioni e 800 mila utenti nel 2024).
Il vantaggio di questa soluzione è quella di utilizzare strumenti diversi (video e podcast) per disseminare in ambiti diversi da quelli dell’Accademia (social network, piattaforme video e podcast) i frutti della ricerca scientifica. In quest’ottica la Terza missione assume una funzione strategica sia come strumento di valorizzazione della ricerca, con l’Università che fa da motore di progresso sociale e sviluppo economico, sia come strumento per attrarre i futuri nuovi studenti e studiosi, mostrando la sfida intellettuale che muove chi fa ricerca, vale a dire la soluzione di problemi complessi, la produzione di conoscenza nuova e l’avanzamento del sapere a beneficio del bene comune. In questo senso, la Terza missione assume una funzione centrale in grado di trainare e sostenere la Prima e la Seconda missione.
Abbiamo già sottoscritto da una parte un Protocollo d’Intesa con il DI.SEA.DE dell’Università Milano-Bicocca e con il Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici della Sapienza Università di Roma; dall’altra con Confassociazioni per veicolare ai loro iscritti (1 milione e 270mila) quanto realizzato dai Dipartimenti universitari.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a mastrolia@stroncature.com o visitare la pagina dedicata alla Terza Missione.
Ecco il primo brevetto che si è stato inviato
Nanoparticelle di Maghemite Attive: innovazioni nella purificazione di molecole di interesse farmaceutico, decontaminazione ambientale e applicazioni biomediche
Le Surface Active Maghemite Nanoparticles (SAMNs) sono nanoparticelle di maghemite (γ-Fe2O3) che presentano un comportamento superparamagnetico e proprietà chimiche uniche. Queste nanoparticelle sono in grado di formare sospensioni colloidali stabili in acqua senza necessità di rivestimenti superficiali, grazie alla loro specifica chimica di superficie. Le SAMNs non solo mostrano eccellenti proprietà magnetiche, ma possiedono anche la capacità di legare reversibilmente molecole biologiche e inquinanti, rendendole particolarmente utili in ambito biomedico e ambientale. La loro sintesi avviene attraverso un processo economico e sostenibile, che produce nanoparticelle fisicamente e chimicamente stabili, biocompatibili e sicure per l'ambiente. Queste nanoparticelle trovano applicazione in vari settori, tra cui la medicina, dove possono essere utilizzate come vettori per il trasporto di farmaci o come agenti di contrasto per tecniche di imaging, vettori per drug delivery, biosensori e per la rimozione di inquinanti dall'acqua. Infatti, la loro capacità di rimuovere contaminanti come il cromo esavalente dalle acque reflue industriali rappresenta una soluzione innovativa per affrontare problemi di inquinamento ambientale.