Il prossimo 17 gennaio alle ore 16.00, su Stroncature verrà presentato il quattordicesimo seminario di “VECCHI E NUOVI MONDI”, titolo della puntata "Il ribelle Pugačëv nella storiografia russa della seconda metà dell’Ottocento". Marco Natalizi (Università degli Studi di Genova) offrirà un'approfondita analisi sul tema. Introducono il dibattito: Emiliano Beri e Chiara Vangelista.
Guardati con una certa sufficienza, se non con aperto sospetto, dalla storiografia sovietica, gli studi sulla rivolta di Emel’jan Ivanovič Pugačëv nella Russia di fine Ottocento hanno ricevuto scarsa attenzione negli ultimi decenni. Questi lavori, spesso relegati al ruolo di semplici raccolte di fonti dagli studiosi contemporanei dell’insurrezione, meritano tuttavia una rivalutazione. L'indagine su questa ribellione, che infiammò la Russia dal 16 settembre 1773 ai primi mesi del 1775, fu infatti un argomento di grande interesse per gli storici russi dell'epoca, intrecciandosi con la lotta ideale e politica dell’intelligencija.
Nel seminario, ci dedicheremo a riscoprire e valorizzare le opere degli studiosi russi prerivoluzionari, portando alla luce i momenti e gli aspetti salienti di questo periodo di rigoglio culturale in Russia. Attraverso un esame dettagliato, metteremo in risalto non solo le loro ricerche sulla figura di Pugačëv, ma anche il contesto culturale e intellettuale in cui questi studi si svilupparono, offrendo così una nuova prospettiva su un capitolo fondamentale della storia russa. Per partecipare è necessario registrarsi.