Il processo che sta portando all’adesione di Svezia e Finlandia è utile perché smonta una serie di idee che hanno avuto grande diffusione in questi mesi e dimostra una serie di concetti.
"Immagini contese" di Germano Maifreda
Il prossimo 16 maggio alle ore 16:00, Stroncature ospita la presentazione di “Immagini contese. Storia politica delle figure dal Rinascimento alla cancel culture” di Germano Maifreda (Feltrinelli, 2022). Con l’autore dialogano Anastazja Buttitta (Accademia di Belle Arti di Varsavia) e Maria Fusaro (University of Exeter). Per partecipare è necessario registrarsi.
"Tra scienza e politica" di Gianfranco Pasquino
Il prossimo 16 maggio alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “Tra scienza e politica” di Gianfranco Pasquino (Utet, 2022). Con l’autore dialogano Marco Valbruzzi e Sofia Ventura. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Antropocene e le sfide del XXI secolo" di De Toni, Marzano e Vianello
Il prossimo 17 maggio alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione di “Antropocene e le sfide del XXI secolo. Per una società solidale e sostenibile” di Alberto Felice De Toni, Gilberto Marzano e Angelo Vianello (Meltemi, 2022). Con gli autori dialogano Alessandro Minelli e Federico Vercellone. Per partecipare è necessario registrarsi.
Questo libro svela origini e sviluppi attuali della dezinformacija all’italiana, nell’arco di tempo che va dalla guerra fredda alla pandemia. La utilizzano servizi segreti ed élite militari, politici, sindacalisti, influencer, giornalisti, pubblicitari, lobbisti, criminali. Pandemia e invasione dell’Ucraina ne hanno aumentato la portata.
Fabbricare le menzogne descrive le responsabilità del capo comunista Palmiro Togliatti in merito ai prigionieri di guerra italiani nell’URSS; alcuni retroscena inediti della guerra in Iraq; i rapporti economici occulti fra i massimi dirigenti del Pci e l’Unione Sovietica. Affronta quindi il tema della pandemia, con le manipolazioni messe in atto dal regime sanitario all’insegna della paura. E si conclude con lo scoppio della guerra in Ucraina, che ha segnato la nascita di una nuova dezinformacija.