Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Fabio Bernardini

Io dico che adesso l'Unione Europea ha un chance enorme di crescere politicamente.

Per la prima volta abbiamo preso decisioni lampo.

Sembra poi che si voglia posporre il ritorno al Patto di Stabilità come se si intuisse che l'austerity degli anni scorsi è incompatibile con il nuovo ordine internazionale. Dopo aver criticato tanto la UE finalmente inizio a sentire un senso di orgoglio dell'appartenervi.

Expand full comment
Avatar di Luigi Alfieri

La vedrei in maniera un po' diversa dai commenti che ho letto. Mi sembrano macroscopiche alcune cose:

1) Cina e Russia non sono dalla stessa parte. La Cina non si schiera contro la Russia, ma per così dire si schiera sopra. Con un atteggiamento molto responsabile e molto misurato (forse anche un po' subdolo), che mi pare una chiara rivendicazione di supremazia mondiale, non in un'ottica brutale, impositiva, militarista e imperialista, ma morbida, smussata, confuciana.

2) La Nato e gli Stati Uniti sono in seconda linea. Gli Stati Uniti anche in terza. Grandi dichiarazioni e, certo, di concreto le sanzioni. Per il resto stanno a vedre. Impegno militare minimo, iniziative diplomatiche nulle. Non riesco a capire chi vede nella faccenda un brutale interventismo Usa. Mi pare vero il contrario. E negare il declino degli Usa come superpotenza mondiale mi pare negare l'evidenza.

3) In prima linea è l'Unione europea. Che per la prima volta nella sua storia sta agendo da soggetto geopolitico consapevole di esserlo e senza dubbio si sta dando anche un embrione di organizzazione militare. E' un fatto temporaneo? E' un'acquisizione definitiva? Lo vedremo.

4) La Russia è nell'angolo. Potrà stravincere sul campo di battaglia (ma solo se accetta di fare un paio di milioni di morti), ma si troverà isolata dietro una nuova cortina di ferro, questa volta costruita da noi. Sarà alla fame. Ammesso che la Cina la aiuti un po', lo farà solo se le conviene e in cambio di un'acquiescenza politica più o meno totale. Non reggerà a lungo. Non oltre la vita di Putin, dhe potrebbe non essere lunga a questo punto. Certo se Putin viene messo con le spalle al muro diventerà una tigre, ma bisogna vedere fino a che punto e per quanto tempo controllerà gli apparati militari, sistema nucleare compreso.

5) A giudicare da oggi, il futuro ce lo giochiamo tra Europa e Cina. ma tutto può cambiare già domani e non è il caso di credere troppo alle proprie stesse previsioni.

Expand full comment
Ancora 23 commenti...

Nessun post