6 Commenti

Nessuno può affermare che Putin a fatto bene a d invadere la Ucraina,ma da questo a semplificare tutto nei termini riportati mi sembra pericoloso oltre che superficiale. L'idea che i popoli ex URSS volessero aderire ad un modo liberale come l'occidente -Europ/USA (EU?) mi sembra assolutamente condivisibile, ma che questo si trasformasse nell'alleanza militare NATO mi sembra qualcosa di più e forse poco inteeligente per loro e per Noi. Ho sentito esperti di storia geopolitica riportare eventi recentissimi un pò provocatori della NATO, che nessuno ha citato. Non vorrei che nella foga di condannare Putin, non si si facesse iconti con le nostre politiche di salvaguardai. I paesi vincitori della 1 Guerra mondiale a Versailles decisero di umiliare la Germania oltre misura e così dicono molti nacque il nazional Socialismo. Non vorrei che la ns. poca lungimiranza ci portasse ancora peggiori situazioni di quelle attuali. Ua frase storica di un consigliere di Gorbaciof al presidente USA diceva : ora siete fregati non avete più il nemico. Credo che la poltica occidentale abbia cecato di ritrovarlo nel PUtin ex KGB e quindi continuità col passato Comunista anche se non lo è più. Nessuno si straccia le vesti per L?arabia che bombarda lo Yemen (ma L'arabia ci da il Petrolio) , nessuno si scadalizza di comprare Petrolio da Maduro- Venezuela dove si trucidano a migliaia gli oppositori. Per cui aldila di posizioni di buonie cattivi dobbiamo io credo guardare le cose con realismo. Spingere Putin fra le braccia Cinesi, leggetiovi l'accordo firmato (per quel poco che è pubblico) non un bel risultato . Neppure i due più grandi Partiti Comunisti della staoria (URSS-CINA) avevano mia firmato un accordo così solido. Meditiamo meditiamo cosa fare oltre le condanne legittime, per evitare che Versailles si ripeta. Noi perche siamo nazioni Libere (ma ci credete veramente con il controllo quasi totale della comunicazione e la criminalizzazione di ogni pensiero difforme) dovremmo preoccuparci di salvaguardare il futuro nostro e forse così anche degli altri. L'esperienze delle tanto decantate "primavere Arabe" che esportavano Democarzia son finite nel nulla f orse anche peggio. Non possiamo fare i moralistio a corrente alternata .

Expand full comment

Sono piuttosto deluso. Non mi aspettavo che questioni così complesse e delicate venissero trattate in questo luogo (che ospita presentazioni e dibattiti di alto profilo) con una rozzezza che invece mi aspetto dai peggiori fogli di propaganda che circolano in Italia sotto forma di certi quotidiani. Forse dovrò riconsiderare il fatto di finanziarvi. E... a scanso di equivoci, condanno l'aggressione militare della Russia senza se e senza ma e non ho alcuna simpatia per il regime autocratico nazionalista di Putin.

Expand full comment

Penso che la fottitura dell'occidente stia sostanzialmente nel perdurare dell'egemonia che però è solo più militare degli Stati Uniti. Il modello economico sociale turbo liberista che ha prevalso dopo il 1989 è finito ma continua a provocare danni sociali e climatici devastanti per inerzia e per mancanza di modelli economici alternativi (senza essere rivoluzionari).

Ci vuole una Europa dei popoli democratica, inclusiva che ha tutto l'interesse a trattare con la Russia svincolandosi dalla decadenza statunitense.

Expand full comment

Putin ha anche dalla sua parte il patriarca ortodosso che ha benedetto la guerra come crociata contro l'occidente uno dei cui frutti malvagi è il "Gay pride", ho sentito bene ? Sigh ...

Expand full comment