Farsi ridere dietro | Global Opinions | Post-liberalismo
Le comunità umane sono delle macchine che servono a perpetuare un insieme di valori, comportamenti, norme sociali nel tempo. Quando nasciamo, ci immergiamo in un insieme di fatti sociali: dalla struttura di una lingua, alle idee di bello e buono. Questi usi sociali sono esterni all’individuo e vengono interiorizzati attraverso il processo di socializzazione, condotto dagli agenti di socializzazione (la famiglia, la scuola, l’oratorio, gli scout etc). Questi agenti si servono di una serie di strumenti per fissare queste regole nelle coscienze individuali, il più forte dei quali sono le sanzioni, che possono essere sia negative (una multa) che positive (una pacca sulla spalla) e possono essere di vari tipi: da quelle ultraterrene (se fai questo vai all’inferno) a quelle della legge (il carcere); oppure, e sono quelle che qui ci interessano, le sanzioni di tipo sociale. Ieri si parlava dell’esclusione dal gruppo (che è la sanzione sociale massima) oggi si parla di quella che è però, probabilmente, la più potente: il riso.
Global Opinions - agosto n. 3/2024
"Global Opinions" è una selezione delle analisi provenienti dalle principali testate giornalistiche internazionali a pagamento, quali Financial Times, The Economist, Wall Street Journal, Washington Post, New York Times, Foreign Affairs, Le Monde, Handelsblatt, Süddeutsche Zeitung, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Jeunes Afrique. Ogni articolo viene analizzato, tradotto e sintetizzato in italiano, per offrire agli abbonati di Stroncature un'approfondita ma immediata comprensione. Questa risorsa è un strumento prezioso per coloro che desiderano rimanere informati sulle dinamiche mondiali con analisi critiche e articolate del panorama globale.
La République des Sciences
La République des Sciences è la sezione di Stroncature che ospita gli interventi di accademici e accademiche, ricercatori e ricercatrici delle università e dei centri di ricerca italiani. Si tratta di un luogo terzo, rispetto alle riviste scientifiche e ai social network, che ha il fine di dare la maggiore diffusione possibile alle voci del mondo dell’accademia e della ricerca perchè possano impattare con forza sul dibattito pubblico. Gli accademici e i ricercatori interessati possono scrivere a mastrolia@stroncature.com .
Il ‘post liberalismo’: verso l’impresa-Stato e il crepuscolo delle libertà
Le politiche che vengono comunemente definite neoliberali, implementate nel nostro Paese a partire dagli anni Novanta dello scorso secolo, hanno dispiegato i loro effetti ben al di là del campo economico, finendo per modificare in profondità il ruolo e i compiti dello Stato.