Il concetto di "onda tecnologica" imminente di Mustafa Suleyman
Il concetto di "onda tecnologica" imminente trattato da Mustafa Suleyman nel suo The Coming Wave, è fatta di a un cluster emergente di tecnologie correlate, incentrate principalmente sull'intelligenza artificiale (IA) e la biologia sintetica. Suleyman, co-fondatore di DeepMind, una delle principali aziende di IA al mondo, sostiene che queste tecnologie offrono potenzialmente enormi benefici, come la capacità di risolvere problemi complessi, curare malattie e creare nuove forme di vita. Tuttavia, presentano anche rischi potenzialmente enormi, come la possibilità di creare sistemi fuori dal nostro controllo o di manipolare i mattoni fondamentali della vita con conseguenze non immaginabile. Di qui il dilemma che queste nuove tecnologie pongono: il nostro futuro dipende da esse, ma allo stesso tempo ne è messo in pericolo. Questa nuova ondata tecnologica, secondo l’autore, ha caratteristiche particolari che la rendono diversa da quelle del passato. Vediamo quali sono.
"Curarsi con l'intelligenza artificiale" di Daniele Caligiore
Oggi 26 settembre alle ore 15:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro dal titolo "Curarsi con l'intelligenza artificiale" di Daniele Caligiore (il Mulino, 2024). Il volume esplora il ruolo rivoluzionario dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel campo della salute, introducendo applicazioni all’avanguardia come la diagnostica per immagini, la chirurgia robotizzata, i gemelli digitali e il metaverso. Queste tecnologie, che sembrano tratte da un racconto di fantascienza, sono ormai una realtà tangibile che promette notevoli benefici ma solleva anche significative preoccupazioni. La salute è un tema cruciale e comprendere come l’IA possa contribuire a migliorare il benessere e la qualità della vita è fondamentale. Grazie alla vasta esperienza dell’autore, il libro analizza pro e contro dell’impiego dell’IA in ambito sanitario, fornendo strumenti conoscitivi per navigare con consapevolezza in questa epoca di cambiamento, delineando come l’IA stia trasformando il modo in cui ci curiamo. Con l'autore dialogheranno: Marco Testa dell'Università di Genova e Antonio Malvaso dell'Università di Pavia. Per partecipare è necessario registrarsi.
Rassegna della stampa tedesca #90
Quello che segue è il Monitoraggio della stampa tedesca, curato dalla redazione di Stroncature, su commissione della Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano. Il monitoraggio ha cadenza settimanale ed è incentrato sui principali temi del dibattito politico, economico e sociale in Germania.
Schumpeter - Brevetti
Stroncature, nell’ambito delle attività di disseminazione scientifica, tecnologica e culturale, sta creando una nuova sezione dedicata alla valorizzazione della ricerca e al trasferimento tecnologico. Nello specifico di tratta di una piattaforma dedicata alla valorizzazione e all'intermediazione di brevetti.
La République des Sciences
La République des Sciences è la nuova sezione di Stroncature che ospiterà gli interventi di accademici e accademiche, ricercatori e ricercatrici delle università e dei centri di ricerca italiani, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio e generalista, al fine di aumentare la visibilità delle attività di ricerca e promuove la disseminazione scientifica. Il servizio è gratuito.