Nuova puntata della rubrica "Complessità e politica" diretta da Roberto Menotti. La discussione ripresa sul canale YouTube mira a indagare gli eventi recenti in Medio Oriente, in particolare dopo gli attentati del 7 ottobre. L'analisi parte dall'azione di Hamas del 7 ottobre, considerata un catalizzatore per comprendere le dinamiche correnti al di là della mera reazione emotiva e del focus sul breve termine. Si evidenzia la necessità di un'analisi che consideri sia le cause lontane sia i possibili sviluppi futuri. L'articolo di Nicolas Baverez pubblicato su "Le Figaro", e citato dal "Corriere della Sera", fornisce un'interpretazione degli eventi come parte di una "rivolta del Sud" contro il Nord, identificando in Israele un rappresentante dell'Occidente.
#israel #israele #israelpalestineconflict
Roberto Menotti propone una visione critica verso l'interpretazione comune che vede la violenza attuale come una continuazione del ventesimo secolo e la guerra totale. Piuttosto, si sostiene che la situazione odierna è la manifestazione di un fenomeno storico ben più antico, legato alla statualità e alla governance. Si mette in luce il contrasto tra Israele, uno stato ben strutturato e integrato nell'economia globale, e gli attori palestinesi, rappresentati da entità non statuali come Hamas, che rifiutano il ruolo e le responsabilità statuali.
Si osserva come la frammentazione e la debolezza palestinese siano di fronte alla solidità di Israele. In questo contesto, viene sollevata la questione del perché i palestinesi non abbiano raggiunto una propria statualità, suggerendo che le responsabilità ricadono tanto sui palestinesi quanto sul mondo arabo, il quale non avrebbe agito sufficientemente per supportare la formazione di uno stato palestinese.
Infine, si conclude che il conflitto non è soltanto un problema di sopraffazione da parte di Israele, ma anche e soprattutto un problema di governance interna palestinese. La situazione attuale non è una mera continuazione dei conflitti del secolo scorso, ma piuttosto l'espressione di un problema molto più antico e radicato, legato alla natura dello Stato e alla sua formazione.
"Israele e la questione mediorientale" con Roberto Menotti