0:00
/
0:00
Trascrizione

“L’agorà, scritti sulla questione urbana e territoriale 2008-2024” di Giovanni Vetritto

Lo scorso 9 febbraio, Stroncature ha ospitato la presentazione del libro “L’agorà, scritti sulla questione urbana e territoriale 2008-2024” di Giovanni Vetritto (Rubbettino, 2025).

Negli ultimi cinquant’anni, le trasformazioni scientifiche e tecnologiche hanno inciso profondamente sugli assetti economici, sociali e istituzionali dei Paesi più sviluppati. Il mutamento delle coordinate spaziali e temporali, unito alla ridefinizione dei parametri di efficienza e massa critica, ha reso obsoleta la geografia amministrativa su cui si erano costruiti i sistemi statuali dell’Occidente.

Anche l’Italia, come altri Paesi assimilabili, ha attraversato un processo di riforma dell’amministrazione territoriale, orientato verso forme intercomunali e reticolari: aree metropolitane, reti urbane, comunità montane e isolane, aree interne. È emersa così una nuova stagione dell’urbanesimo, fondata non più su modelli astratti, ma su un’attenzione rinnovata ai contesti territoriali e alle loro specificità.

I saggi raccolti in questo volume sono il frutto di quasi vent’anni di osservazione, ricerca e proposta. L’autore ripercorre, con uno sguardo critico e progettuale, le grandi questioni che attraversano il governo del territorio: dalla pianificazione strategica alla valorizzazione dei beni comuni, dalla centralità delle città al rilancio delle aree interne, fino ai temi della cultura politica e del disegno istituzionale. Una testimonianza attiva, che si propone come base per un impegno rinnovato – personale e collettivo – nella costruzione di una nuova geografia amministrativa all’altezza delle sfide del nostro tempo.

Con l’autore dialogano Gianluca Cristoforetti, architetto e consulete di innovazione, e Paola Rossi, architetto e urbanista.

Discussione su questo video

Avatar di User

Assolutamente, procediamo.