0:00
/
0:00
Trascrizione

"Laetitia renovationis. La letteratura carolingia come laboratorio di sperimentazione", tenuta dal prof. Francesco Stella

Lo scorso 12 dicembre, Stroncature ha ospitato la presentazione della lezione Laetitia renovationis. La letteratura carolingia come laboratorio di sperimentazione, tenuta dal prof. Francesco Stella nel 2022 nell’ambito delle Balzan-Lincei-Valla Lectures e pubblicata nel libretto Eroi greci e perché ne abbiamo bisogno / Laetitia renovationis(Edizioni della Normale).

La lezione indaga il carattere innovativo della letteratura carolingia, intesa come spazio di rielaborazione creativa della tradizione classica e cristiana, tra rinascita linguistica, sperimentazione retorica e trasformazione dei modelli. L’intervento si inserisce nel quadro delle Lectures ospitate ogni anno all’Accademia dei Lincei, che restituiscono lo stato vivo della ricerca classica nei suoi due versanti, greco e latino.

Con l’autore dialogano il prof. Franco Franceschi, storico medievale dell’Università di Siena, e la prof.ssa Donatella Manzoli, docente di Letteratura latina medievale alla Sapienza – Università di Roma.

Discussione su questo video

Avatar di User

Assolutamente, procediamo.