Lo scorso 12 maggio, Stroncature ha ospitato la presentazione del libro "Lo Stato di Milano" di Michele Maria Rabà (il Mulino, 2024).
Il volume ricostruisce la storia dello Stato di Milano in età moderna, dal tramonto della signoria sforzesca alla conquista napoleonica, offrendo una panoramica aggiornata sulle trasformazioni istituzionali, sociali e culturali del territorio. Il percorso si snoda attraverso i principali momenti della dominazione spagnola, la riforma della Chiesa ambrosiana promossa da Carlo Borromeo, fino all’età delle riforme illuministe. L’opera mette in luce un articolato intreccio di conflitti, dinamiche di potere e ambizioni collettive, restituendo la complessità di uno spazio politico e culturale caratterizzato da una vivace vitalità economica e da una marcata capacità di elaborazione istituzionale.
Con l’autore dialogano: la dott.ssa Federica Fiorini (Università E Campus) e il dott. Giovanni Contel (Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli; Giunta Storica Nazionale).
Share this post