Messico e Cina | Le due libertà | Wittgenstein | Geopolitica dell'Energia
Il Messico punta a ridurre le importazioni dalla Cina
Il panorama economico del Messico sta attraversando una fase di significativa evoluzione, caratterizzata da un'ambiziosa iniziativa governativa volta a ridefinire il profilo delle importazioni del paese. Al centro di questa strategia si colloca l'obiettivo di diminuire la dipendenza dalle importazioni cinesi, un obiettivo che il governo messicano intende perseguire attraverso una collaborazione mirata con le principali aziende manifatturiere e tecnologiche statunitensi operative sul territorio nazionale. Questa mossa si inserisce in un contesto più ampio di riassetto delle dinamiche commerciali nordamericane, in cui il Messico cerca di consolidare la propria posizione come partner privilegiato degli Stati Uniti. L'iniziativa, ancora in fase di discussione informale secondo quanto dichiarato dal vice ministro del Commercio Luis Rosendo Gutiérrez, mira a promuovere la sostituzione di prodotti e componenti di origine cinese con equivalenti di produzione locale, con un focus particolare su settori strategici come l'industria automobilistica e quella dei semiconduttori.
“Libertà contro libertà” di Emanuele Felice e Alberto Mingardi
Lo scorso 9 ottobre alle 16:30, Stroncature ha ospitato il terzo incontro della nuova rubrica che prende il titolo dall’ultimo libro di Roberto Menotti e Maurizio Sgroi “Il ritmo della libertà”. L’occasione sarà la presentazione del libro “Libertà contro libertà” di Emanuele Felice e Alberto Mingardi (il Mulino 2024). In questo contesto, i direttori della collana dialogano con gli autori.
La geopolitica dell'energia nell'area Euro-Mediterranea tra crisi internazionali e nuove commodity energetiche
Il prossimo 16 ottobre alle ore 11:00, Stroncature e IASEM ospiteranno l'incontro dal titolo "La geopolitica dell'energia nell'area Euro-Mediterranea tra crisi internazionali e nuove commodity energetiche". Consuelo Carreras, Senior Researcher Osservatorio Energy & Med SRM, discuterà le complesse dinamiche e i recenti sviluppi nel settore energetico dell'area Euro-Mediterranea. Affronterà temi quali l'impatto delle crisi internazionali sul mercato energetico e l'introduzione di nuove commodity energetiche, analizzando le ripercussioni sulla politica, economia e sicurezza della regione. Dialogheranno con lei Roberto Menotti e Nunzio Mastrolia. Per partecipare è necessario registrarsi.
Parole come pietre
"Was denkbar ist, ist auch möglich"
"Was denkbar ist, ist auch möglich" (Ciò che è pensabile è anche possibile) è una delle proposizioni chiave del Tractatus Logico-Philosophicus di Ludwig Wittgenstein. Questa frase sintetizza la concezione wittgensteiniana del rapporto tra linguaggio, pensiero e realtà. Per Wittgenstein, i limiti del nostro linguaggio coincidono con i limiti del nostro mondo: possiamo sensatamente pensare e dire solo ciò che è logicamente possibile, ovvero ciò che trova una corrispondenza nella struttura logica della realtà. In altre parole, se qualcosa può essere concepito senza contraddizioni logiche, allora deve necessariamente essere possibile anche nella realtà.