Lo scorso 14 gennaio, Stroncature ha ospitato la presentazione del libro “Nati con la pensione. Il sistema previdenziale in Italia” di Gustavo De Santis (il Mulino, 2025).
L’invecchiamento della popolazione solleva interrogativi cruciali sul futuro dei sistemi previdenziali: come garantire il sostegno economico agli anziani, se i beneficiari aumentano e i contribuenti diminuiscono? La questione delle pensioni appare come un nodo gordiano che molti vorrebbero risolvere con un solo colpo di spada: tagli. Ma esiste un’alternativa meno traumatica e più razionale. Questo volume la esplora con lucidità, smontando i luoghi comuni che gravano sul dibattito previdenziale.
La chiave sta innanzitutto nel ridimensionare l’idea che il sistema pensionistico debba farsi carico di tutti i problemi sociali: disoccupazione, invecchiamento attivo, parità di genere, coesione economica. In secondo luogo, occorre ricomporre il puzzle previdenziale con chiarezza, distinguendo le sue componenti e collocandole nel giusto ordine. Solo così l’immagine si ricompone, e ciò che sembrava una crisi irreversibile si rivela un problema affrontabile – a condizione di cambiare paradigma.
Con l’autore dialogano la prof.ssa. Elsa Fornero e il prof. Mariano Porcu.








