1 Commento

C'e una cosa da aggiungere a questo discorso. Non è tanto e solo una questione di Islam è anche una questione di comunicazione. Mi spiego. Gli oriundi immigrati Italiani in USA di inizio Novecento non avevano più contatti con la loro terra di origine se non via posta (se sapevano leggere). Nel giro di breve tempo il legame con la madre patria si scioglieva, tanto che gli italo-americani che parteciparono allo sbarco in Sicilia del 1943 si sentivano americani più che italiani e non si fecero problemi a sparare contro gli ex-connazionali dell'esercito di Mussolini.

Oggi un immigrato tramite i social è in contatto in tempo reale con i suoi connazionali a tempo indefinito. Quindi non smette mai di ricevere notizie da "casa" e fa molta più fatica a integrarsi.

Questa gente anche dopo 20 anni non andrebbe mai a combattere contro quei connazionali di cui ha ancora l'amicizia sui social. Questo lo dico non perchè voglio una guerra ma per dare una idea esatta della situazione.

Oggi con i social le radici si perdono con una lentezza enorme e si rimane più a lungo in quella TERRA DI MEZZO che è il terreno di cultura per estremisti e terroristi.

Expand full comment