0:00
/
0:00
Trascrizione

“I commentatori della domenica” di Alberto Maestri, Gloria Roselli, Giorgio Triani

Lo scordo 22 dicembre, Stroncature ha spitato la presentazione del libro “I commentatori della domenica” di Alberto Maestri, Gloria Roselli, Giorgio Triani (Ledizioni, 2025).

I commentatori della domenica esplora, con sguardo sociologico e spirito critico, l’universo verboso e iperconnesso delle piattaforme digitali, dove LinkedIn e Twitter (oggi X) si trasformano da strumenti di informazione e networking in vetrine di visibilità e chiacchiera performativa. Giorgio Triani, Gloria Roselli e Alberto Maestri guidano il lettore in un’indagine lucida e documentata, tra narcisismi algoritmici, archetipi comunicativi e “trash da tastiera”.

Ne emerge il ritratto di una società che vive tra l’urgenza dell’autonarrazione e la crisi dell’autorevolezza, dove reputazione, identità e dibattito pubblico subiscono una metamorfosi profonda. In un contesto dominato dalle “social star della porta accanto”, il libro offre strumenti per leggere con consapevolezza la trasformazione dei linguaggi e dei codici sociali nell’era dell’ipervisibilità

Con gli autori Gloria Roselli e Giorgio Triani dialogano la prof.ssa Mariagrazia Villa e il prof. Paolo Ferrandi, entrambi docenti dell’Università di Parma.

Discussione su questo video

Avatar di User

Assolutamente, procediamo.