Lo scorso 20 gennaio, Stroncature ha ospitato una nuova puntata della rubrica “Tertulias” diretta da Chiara Vangelista. L’occasione della puntata è stato il primo appuntamento del nuovo filone di incontri “Il dovere dello storico”. Il titolo dell’incontro Storia e narrazione del passato.
Con il 2026 prende avvio una nuova area di interesse che si affianca alle due consuete, Nuove ricerche e Lo stato dell’arte: Il dovere dello storico, una serie di conversazioni sulla storia come disciplina scientifica, in prospettiva americana e multidisciplinare, nel nuovo contesto sociale e culturale segnato dalla crescente delegittimazione del sapere scientifico. Inaugura questo percorso la tertulia dedicata a Storia e narrazione del passato.
Partecipano Luisa Faldini (già ordinaria di Antropologia, Università degli Studi di Genova), Pilar García Jordán (già professoressa emerita di Historia de las Américas, Università di Barcellona – Cataluña) e Luigi Guarnieri Calò Carducci (ordinario di Storia e istituzioni delle Americhe, Università degli Studi Roma Tre). Introduce il dibattito Chiara Vangelista, già ordinaria di Storia e istituzioni delle Americhe presso l’Università degli Studi di Genova e direttrice della rubrica.








