3 Commenti
I commenti sono stati disattivati per questo Post.
Avatar di Luigi Alfieri

Analisi interessante. Effettivamente sono due cose strane: gli ucraini dicono che debbono ai servizi russi la vita del loro presidente, e il più odiato oppositore di Putin trasmette dal carcere un videomessaggio che arriva in tutto il mondo.

Sul primo punto, è chiaro che la notizia è di parte e di attendibilità molto molto dubbia, però: se è vero, perché lo dicono? Chiaramente brucerebbero la loro fonte e sarebbe un'idiozia. Ma se non è vero, perché lo dicono? per seminare zizzania tra i russi? Sarebbe un po' ingenuo, quanto meno. E se volessero invece proprio proteggere la loro vera fonte chiamandone in causa un'altra falsa? Per esempio, una fonte interna alle forze armate russe, o ai servizi diplomatici. Probabilmente non si saprà mai.

Il caso di Navalny è ancora più strano, se possibile. Putin lo odia e teme tanto che ha cercato di farlo ammazzare. Ciò nonostante in prigione può vedere gente, registrare videomessaggi e farli arrivare all'esterno. Normale disorganizzazione e stupidità burocratica, per cui chi doveva controllare non ha controllato? Corruzione di qualche agente o funzionario? Oppure qualcuno voleva che il messaggio di Navalny venisse fuori. Non è un messaggio decisivo, non sarà Navalny a far fuori Putin. ma attraverso di lui qualcuno può aver voluto mandare un segnale. Non escluderei neppure una mossa subdola di Putin e dei suoi, per far venire gli oppositori allo scoperto. Non c'è dubbio che c'è una guerra segreta, come in tutte le guerre, e che anche i servizi occidentali staranno lavorando alla grande in questi giorni.

Expand full comment
Avatar di Antonio Massarutto

E senza i soldi (quelli degli oligarchi compresi) non si hanno le forze armate, come mirabilmente illustra Niall Ferguson nella sua storia economica della guerra.

Expand full comment
Avatar di Fabio Bernardini

Io trovo un parallelo interssante fra questa guerra e la guerra Finno-Sovietica del 1939. Anche in quel caso sulla carta l’Armata Rossa che poi fermera la Wermacht, doveva schiacciare come un rullo compressore i finandesi. Invece la Finlandia riusci a resistere. Grossi errori di valutazione sono gia accaduti e continuano ad accadere. Forse Putin pensava che l’Ucraina sarebbe caduta come ha fatto lAfghanistan qyest’anno?

Sono d’accirdo sul fatto che per cambiare regime ci vuole l’appoggio dei militari. Gorbaciov e un po figlio della sconfitta sivuetica in Afghanistan. Spetiamo pero che nkn finisca come il fallito colpo di stato in Turchia perche se fallisce poi Erdogan ha uleriormente raffirzato il suo potere.

Speriamo bene, per ora non ci resta che aiutare l’Ucraina.

Expand full comment