Seconda puntata della rubrica "Alla ricerca del buon management" diretta da Alfonso Fuggetta. Ospite della puntata, dedicata all'importanza della visione strategica è stato Stefano Venturi, Da giugno 2021 è Presidente di Cefriel, la realtà italiana di Ricerca, Innovazione e Formazione che da oltre 30 anni accompagna le imprese nazionali ed internazionali nel loro percorso di crescita.
Da settembre 2023 è Presidente di StrategiQ Edizioni, editore che pubblica l’edizione italiana di HBR (HARVARD BUSINESS REVIEW). Inoltre ricopre le seguenti cariche: Consigliere di Amministrazione di GRIFAL Spa; Consigliere di Amministrazione di AEREA Spa; Consigliere di Amministrazione della Fondazione di Comunità Milano Membro del Consiglio Generale della Fondazione Fiera di Milano. Membro del Consiglio Generale di Assolombarda. Membro del Collegio Speciale dei Probiviri Assolombarda; Membro del Consiglio Generale di ANITEC-ASSINFORM. Membro del CDA di American Chamber of Commerce Italy. Per due mandati, da luglio 2014, Venturi è stato Presidente della American Chamber of Commerce Italy. Dal 2017 a maggio 2021 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente in Assolombarda con deleghe ad Attrazione Investimenti, Competitività Territoriale, Infrastrutture per la Logistica e Trasporti e Startup. Ha fatto parte del consiglio di Amministrazione di ISPI dal 2017 al 2022.
Alfondo Fuggetta à Professore Ordinario di Informatica presso il Politecnico di Milano ed è stato Faculty Associate presso l'Institute for Software Research della University of California, Irvine. Come Amministratore Delegato e Direttore Scientifico di Cefriel (dal 2005) si occupa di orientare le strategie del centro nei progetti di ricerca e innovazione e di stimolare il raccordo tra mondo accademico, istituzioni e imprese. Attualmente è parte del Gruppo Tecnico Politiche Industriali e Impresa 4.0 di Assolombarda. È stato anche membro dell’Advisory Board Industry 4.0 e dell’Advisory Board Startup Town (Assolombarda), nonchè del Comitato Ristretto su Ricerca e Innovazione di Confindustria. Ha fatto parte della Commissione Governativa sul software open-source nella Pubblica Amministrazione (2007-2008) e del Nucleo di supporto alla Struttura di Missione per l'attuazione dell'Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2013-2014). Attualmente è parte del Gruppo Tecnico Politiche Industriali e Impresa 4.0 e del Gruppo Tecnico Transizione Digitale di Assolombarda; è membro del Consiglio Scientifico di Fondazione Astrid, nonché del Consiglio Generale di Aspen Institute Italia.
Condividi questo Post