Stroncature Digest #118
Complexity-as-a-service
Stroncature è una piattaforma per la disseminazione scientifica, culturale e tecnologica e fa due cose: 1) produce strumenti (Punti cardinali, Global Opinions, Bollettino dei Libri) e approfondimenti (Analisi & Ricerche, Rapporti & Approfondimenti) che hanno come metodo l’analisi delle conseguenze non intenzionali delle azioni umane intenzionali, con l’obiettivo di offrire un’alternativa alla semplificazione che domina il discorso pubblico, dove tutto è dominato dalla logica dell’intrattenimento e della polarizzazione. ; 2) promuove la diffusione della conoscenza scientifica in partnership con Università e dai centri di ricerca, contribuendo alla Terza Missione (publica engagement, valorizzazione della ricerca, disseminazione, trasferimento tecnologico…), con l’obiettivo di creare cinghie di trasmissione che connettano il motore della Ricerca con il sistema produttivo e la società civile.
“Il digiuno su misura” di Annamaria Colao
Lo scorso 29 dicembre, Stroncature ha ospitato la presentazione del libro “Il digiuno su misura” di Annamaria Colao (Sonzogno, 2025). Il digiuno è un’interruzione significativa nel flusso disordinato della vita moderna: un silenzio metabolico capace di ristabilire l’equilibrio, favorire la rigenerazione e riportare ordine nel caos. Ma non esiste un digiuno universale. Ogni corpo ha i suoi ritmi, ogni persona i propri bisogni. In questo volume l’endocrinologa Annamaria Colao, tra gli scienziati italiani più citati a livello internazionale, affronta il tema da una prospettiva personalizzata, offrendo protocolli mirati e basati su evidenze cliniche. Il digiuno diventa così uno strumento per intervenire sul metabolismo, sul sonno, sull’umore, sulla fertilità e sulla risposta allo stress, adattandosi all’età, al cronotipo e alle diverse fasi della vita. Attraverso una serie di schemi pratici, l’autrice propone un metodo concreto e flessibile, fondato sui principi della crononutrizione e sintetizzato nella regola delle “tre Q”: Quando mangiare, Quale cibo, Quanto. Un approccio scientifico e accessibile per orientarsi nell’alimentazione quotidiana, all’interno della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta. Con l’autrice dialogano la professoressa Maria Vittoria Bramante e il dottor Angelo Cirasa.
“La Chiriguanía en el Museo Nacional de Antropología y Etnología de Florencia” di Pilar García Jordán
Il prossimo 13 febbraio alle ore 17:00, Stroncature ospiterà una nuova puntata di Tertulias, la rubrica diretta da Chiara Vangelista. In occasione dell’incontro verrà presentato il libro “La Chiriguanía. En el Museo Nacional de Antropología y Etnología de Florencia. Para una historia de la colección de objetos de cultura material chiriguana” (Lima–La Paz, 2024) della prof.ssa Pilar García Jordán, dell’Universitat de Barcelona. Obiettivo di questo lavoro è la ricostruzione della storia della collezione di oggetti della cultura materiale chiriguana conservata presso il Museo Nazionale di Storia Naturale, Sezione di Antropologia ed Etnologia di Firenze. Gran parte dei reperti, raccolti dal missionario francescano fr. Doroteo Giannecchini e inviati all’Esposizione Missionaria di Torino del 1898, fu acquistata da Paolo Mantegazza per essere destinata al museo fiorentino, fondato nel 1869. Gli oggetti vengono qui analizzati come merci prodotte in un determinato contesto sociale, economico, politico e culturale, e la loro biografia museale rivela una molteplicità di funzioni simboliche. Da un lato, testimoniavano i presunti “successi” del progetto civilizzatore condotto dai francescani presso le popolazioni indigene del Chaco – in particolare i Chiriguani – considerate “barbare”. Dall’altro, arricchivano le collezioni del museo, contribuendo al suo prestigio e alla sua integrazione nelle reti della sociabilità scientifica che si andavano formando in Europa nella seconda metà del XIX secolo. Infine, questi materiali contribuirono allo sviluppo della nascente disciplina antropologica, la cui prima cattedra a Firenze fu affidata proprio a Paolo Mantegazza. L’affermazione dell’antropologia era strettamente legata al rafforzamento della Società di Antropologia e Etnologia, fondata anch’essa a Firenze, che attraverso le sue pubblicazioni si proponeva di fornire contenuti al progresso del sapere scientifico e, al contempo, alimentare l’immaginario della giovane nazione italiana e del suo progetto neocoloniale ed espansionista. Con la direttrice della collana prof.ssa Chiara Vangelista e l’autrice del libro prof.ssa Pilar García Jordán dialogheranno la dott.ssa Maria Camilla De Palma e il prof. Luigi Guarnieri. Per partecipare è necessario registrarsi.
“Il sopralluogo” di Stanislaw Lem tradotto da Luca Bernardini (2025)
Il prossimo 23 gennaio alle 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro “Il sopralluogo” di Stanislaw Lem, tradotto da Luca Bernardini (Mondadori, 2025). Nel suo quattordicesimo viaggio cosmico, il capitano Ijon Tichy approda su Enteropia, dove prende parte a una caccia ai mastodontici cordelli e annota con scrupolo le sue osservazioni nelle Memorie di un viaggiatore spaziale. Ma anni dopo, all’Istituto di Macchine Storiche in Svizzera, scopre che tutto era frutto di un equivoco: Enteropia non era un vero pianeta, ma un satellite artificiale adibito a parco tematico. E ora, la Sciallania – vera potenza del pianeta Entia – pretende una rettifica. Non resta che ripartire, per scoprire cosa si cela davvero dietro l’illusione. Scritto nel 1982 e pubblicato ora per la prima volta in italiano, nella traduzione di Luca Bernardini, Il sopralluogo è una brillante allegoria fantascientifica firmata Stanisław Lem: un congegno narrativo ironico e stratificato, dove il grottesco convive con la riflessione filosofica e politica. Tra bioingegneria, eticosfera e intelligenze artificiali, Lem costruisce un futuro dominato dalle macchine e dalla loro capacità di replicare – o sostituire – l’umano. In questo scenario satirico e lucidissimo, si riflettono le tensioni tra Occidente liberale e civiltà totalitarie, tra progresso tecnologico e regressione sociale. Un romanzo che si legge come una beffarda esplorazione dell’avvenire, ma che parla, in filigrana, al nostro presente. Con il traduttore prof. Luca Bernardini, dialogheranno la prof.ssa. Nicoletta Vallorani e il prof. Luigi Marinelli. Modera l’incontro Riccardo Pennisi. Per partecipare è necessario registrarsi.
“Il dovere dello storico”. 1: “Storia e narrazione del passato”
Il prossimo 20 gennaio, alle 17:00, Stroncature ospita una nuova puntata della rubrica “Tertulias” diretta da Chiara Vangelista. L’occasione della puntata sarà il primo appuntamento del nuovo filone di incontri “Il dovere dello storico”. Il primo incontro avrà il titolo Storia e narrazione del passato. Con il 2026 prende avvio una nuova area di interesse che si affianca alle due consuete, Nuove ricerche e Lo stato dell’arte: Il dovere dello storico, una serie di conversazioni sulla storia come disciplina scientifica, in prospettiva americana e multidisciplinare, nel nuovo contesto sociale e culturale segnato dalla crescente delegittimazione del sapere scientifico. Inaugura questo percorso la tertulia dedicata a Storia e narrazione del passato. Partecipano Luisa Faldini (già ordinaria di Antropologia, Università degli Studi di Genova), Pilar García Jordán (già professoressa emerita di Historia de las Américas, Università di Barcellona – Cataluña) e Luigi Guarnieri Calò Carducci (ordinario di Storia e istituzioni delle Americhe, Università degli Studi Roma Tre). Introduce il dibattito Chiara Vangelista, già ordinaria di Storia e istituzioni delle Americhe presso l’Università degli Studi di Genova e direttrice della rubrica. Per partecipare è necessario registrarsi.
Rassegna della stampa tedesca #153
Quello che segue è il Monitoraggio della stampa tedesca, curato dalla redazione di Stroncature, su commissione della Fondazione Hanns Seidel Italia/Vaticano. Il monitoraggio ha cadenza settimanale ed è incentrato sui principali temi del dibattito politico, economico e sociale in Germania. Gli articoli sono classificati per temi e i testi sono in italiano.






